Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Pubblicata il 17/11/2022

Cos'è
Rilascio documento di riconoscimento. Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

A chi si rivolge
Ai cittadini residenti nel Comune di Gesturi o temporaneamente dimoranti nel Comune di Gesturi.

Cosa serve?
Ricevuta di pagamento avviso PagoPa di Euro 22,00; Vecchia carta d'identità o denuncia di furto/smarrimento da richiedere alla Stazione dei Carabinieri; n. 1 fototessera recente; tessera sanitaria. Per i minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci, muniti di documento di riconoscimento valido.

Come accedere al servizio
Il cittadino può scegliere una delle seguenti modalità:

Richiesta appuntamento direttamente allo sportello, presso gli Uffici Comunali del Comune di Gesturi, in via Nazionale 36, nei seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
- mercoledì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 17:30

Richiesta appuntamento da presentare in via telematica al seguente indirizzo:
demografici@comune.gesturi.vs.it

N.B. al fine di ottenere preventivamente tutta la documentazione necessaria al rilascio della CIE, è consigliato richiedere prima, o generare e pagare autonomamente, seguendo le istruzioni della guida nell'area "ALLEGATI", l'avviso di pagamento pagoPA di € 22,00. Qualora non si possa procedere autonomamente, richiedere personalmente il modulo presso l'Ufficio Demografico ubicato al primo piano dei locali comunali di via Nazionale 36, oppure, in via telematica al seguente indirizzo:

demografici@comune.gesturi.vs.it

SOLO IN CASO DI RICHIESTA DI EMISSIONE AVVISO PagoPA:

nella richiesta dovrà essere indicato: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale e un recapito telefonico del richiedente.

una volta effettuata la richiesta, l'Ufficio provvedera ad emettere l'avviso pagoPA. Una volta ricevuto, sarà sufficiente presentarsi presso gli l'Ufficio Anagrafe con la ricevuta di avvenuto pagamento, un documento di riconoscimento valido o vecchia carta d'identità o la denuncia di smarrimento/ furto della carta ancora in corso di validità. N. 1 fotografia formato tessera recente. La tessera sanitaria (codice fiscale).

Per i minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci, muniti di documento di riconoscimento valido. Il Comune potrà anche acquisire il suddetto assenso, con le modalità di cui all'art. 38,c.3 del D.P.R. n.445/2000 ovvero con la presenza di un solo genitore ad accompagnare il minore ed il modulo di assenso firmato dal genitore assente correlato da fotocopia della carta d'identità.

Documento di riconoscimento CIE.

Allegato istruzioni carta d'identità.pdf 968.87 KB

Categorie AVVISO